Home Chi siamo Prestazione e  servizi Dove siamo Contatti Faq

 

FA Q

Quando si ha l’obbligo di nominare il medico competente?

La presenza del medico competente è obbligatoria solo nei casi in cui vi è la necessità di Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori, che emerge dalla valutazione dell’esposizione a determinati rischi. La presenza di tale rischio non determina automaticamente l’obbligo di Sorveglianza Sanitaria e quindi la relativa nomina del medico, ma deve essere valutato il grado di tale rischio in base alla gravità, il tempo di esposizione ecc.

Ad esempio in un ufficio per gli addetti impiegati amministrativi l’obbligo di Sorveglianza Sanitaria viene applicato solamente se vi è un esposizione al videoterminale superiore alle 20 ore settimanali.

 

Quali sono gli obblighi del Medico Competente una volta nominato?

Per prima cosa il medico competente collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’azienda per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, al fine di poter redigere il Protocollo Sanitario Aziendale.

Programma ed effettua le visite mediche e i relativi accertamenti come da Protocollo Sanitario.

Deve esprimere il giudizio d’idoneità o di inidoneità.

Visita almeno una volta l’anno gli ambienti di lavoro.

Comunica al datore di lavoro, al R.S.P.P. e al R.L.S., in occasione delle riunioni di cui all’art. 35, i risultati anonimi collettivi della Sorveglianza Sanitaria effettuata.

 

Il lavoratore può avere una copia della documentazione della visita?

Il medico competente ha l’obbligo di informare il lavoratore dei risultati della sorveglianza sanitaria e, a richiesta delle stesso, gli rilascia copia della documentazione stessa.

 

Il lavoratore può rifiutarsi di sottoporsi a visita medica?

Il lavoratore non può rifiutarsi di fare la visita medica in quanto è uno degli obblighi dello stesso punibile con arresto fino a un mese e ammenda da 300 a 600 euro.  Inoltre potrebbe essere anche una giusta causa per il possibile licenziamento. 

 

 

 

 

 

 

MEDI - SERVICE srl | V. TRENTO 26 - TRENZANO (BS) - 
Tel. 030 9974787 Fax. 030 9974787 | mediservice@mediser.it | P.I. 02430410981